TUTELA DELL’AMBIENTE

“Pulizia fondali” è un progetto di recupero dell’ambiente marino dell’Associazione Salento Da Mare di Denis Vergolini, in collaborazione con l’associazione SU.E.SA, che punta alla rimozione dal fondo del mare dei rifiuti di plastica e materie varie ed al loro successivo conferimento in appositi centri di raccolta per il corretto smaltimento.
Il problema dell’inquinamento del mare con i fondali coperti di rifiuti è una realtà europea e specialmente delle coste mediterranee. La presenza e la dispersione in mare dei rifiuti rappresenta, oltre ad un danno per l’intero ecosistema marino e costiero, un notevole ostacolo alla riproduzione di specie ittiche con gravi danni per la pesca.
Prime due tappe di questo progetto sono state Torre dell’Orso e San Foca, marine di Melendugno. E’ emerso che nei pressi delle spiagge frequentate, i fondali sono puliti mentre al largo presentano un alto grado di sporcizia che, sicuramente danneggia la riproduzione delle specie ittiche e l’habitat delle praterie sottomarine di Cymodocea e Posidonia.
In particolare, alla distanza di quattro miglia dalla costa, i fondali sono ricoperti di retine di plastica oltre che di materie varie (plastiche, ferrose, di vetro e tronchi di legno).
La pulizia dei fondali marini non è una novità. Già nel 2011 è stato avviato, nel Mediterraneo, su proposta del commissario europeo Maria Damanaki, un progetto pilota per la raccolta di detriti di plastica e l’UE inizialmente ha sovvenzionato l’iniziativa che prevedeva di corrispondere ai pescatori un incentivo per pescare rifiuti.
Un progetto simile fu realizzato nel mare del Nord e si riuscì a recuperare oltre 20.000 tonnellate all’anno di rifiuti marini, tanto da portare alcuni pescatori ad occuparsi solo di rifiuti, anche su base volontaria.
Di fatto tale progetto ha aperto la strada ad un nuovo modo di educazione ambientale. E Salento Da Mare da anni percorre questa strada di rispetto e attenzione per il mare e il suo ecosistema, sempre alla ricerca di nuovi modi per educare e sensibilizzare alla tutela del patrimonio sommerso del Salento.

PULIZIA FONDALI TORRE DELL'ORSO

Il presidente Denis Vergolini, in collaborazione con l’Associazione SU.E SA, impegnato nelle pulizie dei fondali del mare di Torre dell’Orso.

SALENTO DA MARE E SU.E SA - PULIZIA FONDALI SAN FOCA

Al largo di San Foca, Salento Da Mare e l’Associazione Su.E Sa continuano la loro collaborazione al fine di pulire le nostre coste dalla spazzatura.

FLORA E FAUNA DEI FONDALI SALENTINI

Contattaci

Risponderemo alle tue esigenze.

This site is protected by WP-CopyRightPro